Grado: EE

Accesso: Superata Bardonecchia, proseguire in direzione Colle della Scala fino a raggiungere l’ex dogana francese.
Al bivio successivo proseguire lungo la strada (dapprima asfaltata, poi sterrata) che porta all’imbocco della Valle Stretta.
Parcheggiare la  macchina negli appositi spazi realizzati poco prima del Rifugio 3° Alpini, dove l’accesso è precluso ai veicoli
tramite una barra.

Itinerario: Proseguire per la strada sterrata non accessibile ai veicoli che, in 45’, conduce al Pian della Fonderia.
Continuare lungo la strada evitando la diramazione a sx per la Maison de Chamoix ed il Mte Thabor.
Superare quindi il ponte e seguire il sentiero che sale per circa 50 mt, poi continuare in falso piano fino a
raggiungere una piccola bastionata che si supera sulla sinistra.
Da qui un lungo piano costeggia l'imponente bastionata dei Seroux.
dopo circa 30 min dal pian della Fonderia il sentiero attraversa una grande radura solcata da 2 ruscelli.
Abbandonare il sentiero fin qui seguito e costeggiare il torrente che scenda da sx ritrovando poco dopo un altro piccolo
sentiero.
Quest'ultimo inizia a prendere quota senza mai abbandonare il torrente.
Raggiunta quota 2350 mslm circa, si apre una nuova valle (vallone di Peyron) ed il sentiero fino a qui seguito volta a sx per
raggiungere il lago di Peyron ed il Mte Thabor.
Abbandonarlo e risalire la valle puntando al colle Peyron, posto tra le antecime del Mte Thabor e quelle della Rocca Bissort.
E' consigliato seguire le numerose tracce che risalgono il vallone sulla destra fino al Colle (4 h dalla macchina).
Dal colle piegare a dx e tra sfasciumi e nevai, scendere a quota 2750 mslm per effettuare tutta la traversata (in piano ma su
terreno disagevole) attorno alla rocca Bissort, per arrivare poco prima del Col du clapier blanc al colle della Bissort in un'ora
circa (segnato con 2 piccoli ometti).
Da qui un facile sentiero ben segnalato scende ai laghi S.Margherita e quindi al Ref du Thabor (1h dal Colle Bissort).
Da quest'ultimo (sempre per ottimo sentiero) in 15 min al colle di Valle Stretta ed in 2h circa alla macchina.

Tempo di salita: 6h circa

Tempo di discesa: 2h circa

Attrezzatura consigliata: picozza, pedule.

Note:
- dal Colle Peyron al Colle della Bissort evitare di traversare troppo vicini alle bastionate rocciose data la possibilità di
scariche di roccia dall'alto.