Antecima nord
Grado: D

Accesso: Superata Bardonecchia, proseguire in direzione Colle della Scala fino a raggiungere l’ex dogana francese.
Al bivio successivo proseguire lungo la strada che porta all’imbocco della Valle Stretta.
Parcheggiare la macchina negli appositi spazi realizzati poco prima del Rifugio 3° Alpini, dove l’accesso è precluso ai veicoli
tramite una barra.

Itinerario di salita: Superare il ponte e la sbarra evitando la strada che si inoltra nel paesino per seguire quella che alcuni
metri dopo sale a destra verso il bosco (a sinistra si svolta per il rifugio 3° Alpini).
Raggiunto il pian della Fonderia seguire a sinistra la strada che in salita porta alla Maison de Chamois.
Poco prima di raggiungerla voltare a sinistra e risalire il ripido pendio a destra del Dente del Cane.
Una volta raggiunto il crinale traversare in salita compiendo un semicerchio attorno al dente del cane ed alle roche
d’enfournat in direzione del colle del Vallone.
Dalla conca antecedente il colle si vede bene la parete, ma il nostro canale si individua solo giunti in prossimità dell’ultimo
sperone roccioso che scende diretto dal Vallon di Tours prima del colle.

Subito prima dello sperone uno stretto couloir sale dritto per circa 50 metri.
Salire lo stretto couloir (ghiaccio facile in uscita).     Subito oltre salire su neve (35*), ed appena possibile piegare a sinistra
per togliersi dalla linea di caduta rocce (in caso di scioglimento).                          individuare una serie di brevi risaliti di
misto che lasciando il canale principale a destra portano direttamente in cresta a pochi metri dall’anticima (fettuccia su
spuntone).

Itinerario di discesa
Scendere nella piana sottostante con due calate, una da 45 metri, con sosta poco a sinistra della linea di calata (fettuccia
rossa) ed una seconda (non obbligatoria, è possibile disarrampicare il pendio) di altri 50metri obliquando fino al canale di
sinistra. Scendere dunque nel primo altipiano.                                                                  imboccare il primo canale a
sinistra (quello dritto sotto la forcella) e scendere nella seconda Conca.
Piegare a destra e scendere l'ultimo canale (il secondo da sinistra pieno di pini) fino alla strada per il pian della fonderia.

Tempo di salita
Avvicinamento 3h
Difficoltà 2/3h

Tempo di discesa: 3h.

Attrezzatura consigliata: casco, scarponi, ramponi, mezze corde da 50/60m, due chiodi da ghiaccio corti, una seria di
chiodi, 3/4 fettucce, friends piccoli e medi (max larghezza 6cm), 2 picche tecniche.

Note
- Gita effettuabile con gli sci (a patto di portarli a spalle nella parte tecnica) data la totale sciabilità dell'avvicinamento e