b4m  montagna per passione
WYSIWYG Web Builder
Accesso: Da Susa raggiungere l'abitato di Meana e proseguire lungo la carrozzabile (apertura Giugno-Ottobre) per il Colle delle Finestre (ultima parte sterrata). Posteggiare la vettura con criterio.

Itinerario: Scendere fino a quota 1900 m s.l.m. in Val Chisone per poi svoltare a destra in direzione del Colle dell'Assietta.
Qui la strada dapprima asfaltata diviene sterrata e dopo un infinito traverso in leggera salita inizia con un'altrettanto lunga serie di tornanti a prendere quota fino al Colle dell'Assietta (2h dall'auto).
Da qui seguendo a destra la mulattiera si fa via via sempre più dissestata (comunque tutta facilmente pedalabile) per toccare il Monte Gran Serin ed arrivare a quota 2.800 m s.l.m. a pochi passi dalla punta Ciantiplagna (1h dal colle).
Questo è il punto più alto del giro e seguendo questo gioiello del Genio Militare (la mulattiera) si torna alla macchina in massimo 1h.
 
Grado: MCA

Attrezzatura: MTB
 
Note: Il giro può essere reso ancora più lungo e “interessante” partendo da Meana, da Fenestrelle, da Pra Catinat o dalla casa delle Guardie, aggiungendo tra le 4 e le 2h ai tempi segnalati
Tour del Colle delle Finestre - Colle dell'Assietta
Copyright © by "B4M"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: info.b4m@gmail.com