(dal Rifugio guide Val D'Ayas)

Grado: PD+

Accesso: Raggiungere la val d'Ayas e risalirla fino al parcheggio (fronte chiesa) della frazione Saint Jacques sopra Champoluc. Qui salire a piedi o con i Taxi "La Carrozza" al piano di Verra superiore.

Itinerario di salita: Imboccare il sentiero a sinistra della strada (cartello indicatore), che in 1h e 45min porta al rif Mezzalama (3036mslm).
Da quest'ultimo seguendo la traccia per bolli gialli si perviene alla lingua finale del ghiacciaio di Verra, lo si traversa in piano e si ricomincia a salire per traccia (ed immancabili bolli gialli) verso il colletto di fronte (a destra dell'ormai ben visibile rif Ayas).
Dal colle per corde fisse in breve al rifugio (1h 15 min dal rif Mezzalama, 3420mslm).
Dietro il rifugio, calzare i ramponi e risalire il ghiacciaio, indicativamente a quota 3550 (il ghiacciaio diminuisce d'inclinazione) traversare a sinistra per poi costeggiare il fianco del ghiacciaio (quello che scende dal Rocce Nere) verso il colle di Verra fino a quota 3800mslm (1h15min dal rif) dove si piega a sinistra per portarsi sotto la cresta sud-est del Polluce.
Risalire la cresta tra tracce e piccoli salti di roccia (max II grado) tenendosi il più possibile sul filo della stessa fino a raggiungere a quota 3950 le placche lisce (a sud-ovest) assicurate dai canaponi (III grado).
Dal termine della parte rocciosa (statua della Madonna col Bambino 3991mslm), proseguire sul filo di cresta ed in pochi minuti giungere in vetta (4091mslm, 2h 15min dal rif Guide val d'Ayas).

Itinerario di discesa: Lungo l'itinerario di salita (2h al rif guide val d'Ayas).

Note:
- L'ultimo tratto di roccia è totalmente assicurato da canaponi nei tratti che avrebbero grado superiore al II.
- Attenzione alle code che si formano nel tratto delle corde fisse, ed alle pietre che chi vi precede potrebbe far cadere (salire presto).
- Con adeguato allenamento si possono unire nella stessa giornata la salita al Polluce e quella al Castore, scendendo poi al rif Sella; in questo caso per scendere si chiede al "taxi fuoristrada" di scendere dal colle Bettolina.

Attrezzatura consigliata: scarponi, ramponi classici, imbrago, corda, 1 corpo morto, 2 viti da ghiaccio lunghe, attrezzatura per calate in doppia.