Grado: E (fino al colle), F (alla vetta)

Accesso: da Prali (Val Germanasca) seguire la strada per Ghigo di Prali, superarla e proseguire verso la frazione Ribba.
La strada diviene sterrata (ma percorribile comunque in auto). Superare la frazione e proseguire lungo l’unica strada per il Lago Verde fino all’Alpe Bou du Col, ove si posteggia.

Itinerario di salita:

Itinerario A: proseguire lungo la strada sterrata; al bivio, dopo poche centinaia di metri, seguire le indicazioni “Lago Verde” sulla sinistra.
il percorso sale ripido, fino a portare di fronte ad una grande conca (quota 2100 circa, se la strada inizia a scendere significa che si è superato il bivio), subito prima della quale abbandonare la strada e seguire il sentiero che risale a sinista i pascoli di fronte alla Gran Guglia.
Da qui si incontrano solo 3 bivi:
-al primo prendere a destra (a sinistra si va verso il Passo di Brard)
-al secondo a sinistra (si trova subito dopo in ponte)
-al terzo (pochi metri dopo il secondo) a destra verso l'ormai evidente Gran Guglia.
Guadangato il Colle della Gran Guglia (2790 mslm, 2h 30 min), per facili rocce (consigliato imbragarsi e utilizzare qualche assicurazione tipo cordini)
in pochi minuti alla vetta (2819 mslm 10 min dal colle).

Itinerario B: proseguire lungo la strada sterrata; al bivio, dopo poche centinaia di metri, seguire le indicazioni “Lago Verde” sulla sinistra.
Il percorso prosegue lungo e ripido, e si raggiunge il Rifugio Lago Verde facendo attenzione ad evitare TUTTE le scorciatoie.
proseguire oltre il lago (indicazioni) il direzione del colle della Gran Guglia (2790 mslm 3h).
Guadangato il Colle della Gran Guglia (2790 mslm, 2h 30 min), per facili rocce (valutare la possibilità di assicurarsi)
in pochi minuti alla vetta (2819 mslm 10 min dal colle).

Itinerario di discesa: lungo un itinerario di salita.

Tempo di salita:
- It A 2h 40 min
- It B 3h 10 min

Tempo di discesa: 2h 10 min circa.

Attrezzatura consigliata: pedule, corda

Note:
- E' possibile unire questo itinerario a quello del Bric Boucie.