Grado: F

Accesso: Raggiungere con la macchina il Lago di Malciaussia e posteggiare subito prima dell’abitato di Pietramorta.

Itinerario di salita: Prendere il sentiero che passa sotto la borgata e, tramite un comodo ponte, attraversa il rio Rocciamelone. Seguire il sentiero che volge a destra ed in 2h15' porta il rifugio Tazzetti (2642m).
Dietro il rifugio il sentiero sale ripido a mezza costa per portarsi in cresta, la percorre integralmente fino alla bastionata antistante il Colle della Resta. Qui diventa una traccia (ben segnata con bollini bianco-rossi) che sale ripida tra sfasciumi fino al Colle (3183m, 1h45' dal rifugio).
Dal Colle traversare in falso piano il ghiacciaio in direzione dell'ormai evidente Pointe du Ribon, guadagnare la Selle du Ribon sulla destra del ghiacciaio (posta tra la Pointe du Ribon, la Punta delle Cavalle e la Punta del Fort) e da qui per comoda traccia lungo la cresta fino in vetta (1h15' dal Colle).
La reale vetta si trova pochi metri oltre ed è raggiungibile con una breve disarrampicata/arrampicata di I grado.

Itinerario di discesa:
It. A: lungo l’itinerario di salita (4h).
It. B: è possibile dalla Selle du Ribon raggiungere la Punta delle Cavalle (3394m) lungo facile traccia in cresta in circa 15'. Proseguendo lungo la cresta in direzione del Colle di Resta lo si raggiunge tramite facili passaggi da disarrampicare (II grado). 30' dalla Selle al Colle.

Tempo di salita: (5h15')
Tempo di discesa:
(It A: 4h; It B: 4h30')

Note:
- data la natura dell'itinerario si sconsiglia di percorrerlo in caso di nebbia.