Grado: T

Quota partenza: 1769m

Quota arrivo: 1911m

Accesso: Superata Bardonecchia, proseguire in direzione Colle della Scala fino a raggiungere l’ex dogana francese. Al bivio successivo proseguire lungo la strada (dapprima asfaltata, poi sterrata) che porta all’imbocco della Valle Stretta.
Parcheggiare la macchina negli appositi spazi realizzati poco prima del Rifugio 3° Alpini, dove l’accesso è precluso ai veicoli tramite una barra.

Itinerario di salita: Superare il ponte e la sbarra, proseguire lungo la strada evitando sia quella che si inoltra nel paesino, sia quella che pochi metri dopo volge a sinistra verso il rif 3"alpini. Seguire la strada sterrata fino a raggiungere il Piano della Fonderia (1h 20’ dal parcheggio). Qui è possibile femarsi nei prati a destra della strada o raggiungere quelli oltre il torrente superando un comodo ponte.
In caso si voglia allungare di poco il percorso, si può attraversare il ponte e salire sul sentiero che prosegue in direzione della Punta Baldassarre. Dopo pochi minuti (5 min dal Pian della Fonderia) il sentiero diventa pianeggiante, con prati, piante e fontane.

Itinerario di discesa: lungo l’itinerario di salita.
- E' possibile effettuare una piccola variazione: tornando indietro poco oltre l'unica baita che si incontra, un sentiero scende verso il centro della valle. Imboccarlo per arrivare alla macchina attraversando le grange di valle stretta.

Tempo di salita: alla vetta 1h 30' circa.

Tempo di discesa: 1h circa.

Note:
- acqua: reperibile alle grange di Valle Stretta
- i tempi sono valutati sul passo di bambini piccoli (meno di 5 anni)