(a Mompellato: vedi anche HYPERLINK "http://www.b4m.it/Itinerari/Itinerari%20in%20verticale/Arrampicata/Falesia%20dellAbbondanza"Falesia dell'Abbondanza)

Accesso:
1 ora da Torino circa.
Da Avigliana dirigersi sulla strada provinciale Rubiana-Colle del Lys verso il Colle del Lys
Superare il colle del Lys. Cento metri dopo voltare sulla sinistra (direzione ristorante Gaute la Nata). Giunti  nel piazzale di fronte al ristorante, seguire una strada sterrata sulla destra fino al suo termine (piazzale e sbarra). Parcheggiare.

Itinerario di salita:
 Dal piazzale proseguire lungo la strada erbosa a sinistra della sbarra (altrimenti si finisce alle malghe della Frai). La strada piega a sinistra, supera un ruscelletto ed in corrispondenza di una grossa pietra (ometto) diventa un sentiero che si addentra nel bosco di nuovo sulla sinistra.
Seguire il sentiero che, tagliando a mezza costa in piano, supera dei vecchi ruderi e poco dopo risale una rampa verso destra. Riprende quindi in leggera salita ad attraversare il bosco fino a raggiungere la base del settore Primo Torrione (minuti 20 circa).

Per i settori alti: appena superato il Primo Torrione, risalire la pietraia sulla destra (5 minuti circa dal Primo Torrione).
Per l’Avancorpo: pochi metri prima di raggiungere il Primo Torrione, un sentiero scende sulla sinistra portando in pochi minuti all’Avancorpo (per trovare tutte le vie è necessario circumnavigarlo completamente).
Per le Placche della Comodità, del Fontanino e del Sole Nascente: superato il Primo Torrione, seguire il sentiero che oltrepassa la pietraia, scende pochi metri, supera un ruscello e raggiunge la base delle placche (5 minuti dal Primo Torrione).

Informazioni utili:
- Raggiungibilità: E
- Ambiente: E
- Esposizione: Sud (sud-est / sud-ovest)- Chiodatura: anelli resinati, distanziati da 2 a 4 metri. Nei settori Placche della Comodità, del Sole Nascente e del Fontanino, la distanza tra i chiodi non supera mai il metro.
- Lunghezza media delle vie: 25 metri, massimo 35 metri

3  Presa diretta   5
 4  L'unicorno   6a
 5  Re Artù   5
 6  Prima salita   5+ (variante in fessura 6a)

SETTORE OCEANO DI ROCCIA

SETTORE PLACCHE DELLA COMODITA'
 1   Comoda la vita   4/4+/3
 2  La via puffetta   4/3

Note:
- Attenzione alla gradazione particolare delle vie (su alcune vie può risultare stretta)
- I tiri sopra al primo non sono sempre giusti e di facile individuazione ma risultano quasi sempre di grado inferiore al primo.