Grado: PD+
Accesso: raggiungere Bardonecchia e seguire la carrozzabile del Vallone del Frejus fino al bivio con il vallone della Rho (1440m)
dove conviene posteggiare.
Itinerario di salita: dal bivio seguire la stradina in direzione valle Frejus fino al ponte delle Grange Merdovine (1666 m). Qui
abbandonare la strada e prendere a sinistra il  vallone del Rio Goutier che si addentra tra il versante sud della Punta Nera e
quello est della Cima Delle Blave. Secondo l’innevamento questo tratto può risultare più facile, data la presenza di tre
sbarramenti artificiali da superare. Dal ponte in circa 2h 30min si raggiunge la base della parete est della Cima Della Blave
(dove se in condizione nasce anche il Simpatic Couloir) a quota 2000m circa.
Salire nel letto del torrente dove la pendenza inizia ad aumentare fino ad assestarsi sui 35* per raggiungere una importante
biforcazione.
A destra il pendio si stringe e dopo un breve risalto mantiene i 35* in direzione della Punta Nera.
Il nostro couloir invece piega a sinistra e con una pendenza costante di 45* sale costeggiando una inquietante parete di roccia,
fino a raggiungere la base del canalino finale, che stringendosi ed aumentando ancora leggermente la pendenza, raggiunge il
colle poco oltre la Cima della Blave (5h 30min dal ponte).
Itinerari di Discesa:
Scendere nella valle della Rho in direzione della caserma del pian dei morti. Prima di averla raggiunta piegare nel letto del
torrente e scendere fino al ponte della vecchia mulattiera. Quindi L ungo la mulattiera tornare alle grange della Rho ed alla
macchina (2h 30min dalla vetta).
Oppure in sci per il medesimo itinerario o lungo la via (canale di salita).
Note:
- I tempi possono variare di molto (ore) secondo le condizioni della neve.
- Il canale deve essere valutato nella sua completezza, dato che risulta soggetto a scariche ed è esposto a sud-est.