Avvicinamento: da Crissolo (CN) raggiungere il pian della Regina e posteggiare nell’ampio piazzale.

Itinerario di salita: scendere nel valloncello, superare il ponte e salire lungo l’impianto di risalita. Poi seguire la strada ed infine il sentiero che piega a destra per raggiungere il lago chiaretto (subito a sinistra delle bastionate).
Da qui con percorso logico salire in direzione del già evidente canale posto tra il Visomozzo e la Rocca.
Il canale potrebbe scaricare in caso di caldo intenso o orari “tardivi”.
Dall’uscita proseguire fino in cresta e da questa a sinistra fino in punta.

Itinerario di discesa: lungo la normale fino al colle di viso, poi al lago chiaretto da cui si devia a destra sulle tracce della salita x tornare al Pian della Regina.

Dislivello: 200 metri circa.

Pendenza massima: 50gradi

Pendenza media: 45gradi.

Attrezzatura Consigliata: scarponi, ramponi, doppie picche, ghette, (sci facoltativi per la discesa), corda, casco.

Note:
- Dall’uscita del canale si può proseguire fino in vetta (a sinistra), oppure salire ancora 150m circa e poi piegare a destra per (con un lungo traverso) raggiungere il colle di viso o ancora ridiscendere in sci ripido il divertente canale appena salito.